RITROVARSI

2014-04-20 17.57.082014-04-20 18.10.302014-04-20 18.10.342014-04-20 18.10.46

(Immagini personali)

Ritorno per qualche giorno nella vecchia casa dei miei nonni al mare. Ritorno agli odori e ai sapori delle mie estati da bambina e poi adolescente. Ai ricordi di quando l’asfalto non c’ era ancora davanti casa e si giocava là  fuori in mezzo alla terra, a palla prigioniera, a color color o a nascondino. Alle prime volte in bicicletta senza le rotelle e alle ginocchia sbucciate per le tante cadute….ai ricordi dell’ amichetto della porta accanto che tutti speravano sarebbe diventato un giorno più del fidanzatino estivo….ai ricordi delle partite a scopa con mio nonno che vinceva sempre…e che quelle rare volte che perdeva non sapevi mai se l’avesse fatto apposta….alle abbuffate di cozze quando nonno mentre le puliva mi chiamava e me le faceva mangiare crude”shhh non dirlo a tua madre” si raccomandava….ai giri in macchina, la renault 5 dove caricati  tutti i bambini del vicinato si partiva in giro per il paese..con quella canzone che a noi bambini faceva tanto ridere e ci divertivamo a cantare a squarciagola…alle fermate al bar dove nonno prendeva il suo solito campari e ne dava un goccio a me e mia sorella…all’arrivo del Ciao prima e del Si poi…a quando nonno si raccomandava:”Metti il casco e non andate in due” e noi senza casco e in due…a nonna che prendeva sempre le mie parti, che se ti si strappavano i pantaloni era sempre pronta con ago e filo per ricucirteli e farli tornare come nuovi…alle settimane enigmistiche di nonna e ai suoi tanti tantissimi libri per tenere la mente sempre allenata…quando ti faceva vergognare nel fare in un lampo i conti a mente mentre io ancora lì  a contare…a nonna che oggi mi chiede:” ma come mai dopo M. ancora sei sola?” e io la guardo con tenerezza e le rispondo:”nonnì e che ne so? Tutti mi vogliono ma nessuno mi si piglia! :)..ma appena lo trovo te lo dico”….all’adolescenza passata là con il gruppo di amici, alla comitiva, a tanti che nonostante siano passati 20 anni ancora mi cercano…e io penso sempre a quanto sono stronza che non so mantenere i rapporti d’amicizia quando invece quelle persone con le quali sei cresciuta non si sono dimenticate di me….ritorno a quelle estati di falò, di schitarrate in spiaggia e delle partite a tresette al baretto del solito stabilimento…alle prime sbronze…agli acquazzoni estivi che per anni,  puntuali come un orologio svizzero, ci hanno sempre sorpreso sulla rotonda  e tornavamo a casa di corsa in motorino arrivando bagnati fino al midollo…ritorno per un po’a tutto questo ….con il mio piccolo notebook e la mia creatività al suo massimo per scrivere un po’ prima di lasciarvi per una mini vacanza ..ritorno a ritrovare  tutto questo, ritorno a ritrovare me stessa….prima della partenza…
Luna.

9 pensieri su “RITROVARSI

  1. Bello bello! I nonni son la più bella cosa! Io ho conosciuto solo le nonne delle quali una ho al collo la sua collanina che ha portato x una vita intera! Dovremmo essere come loro come il loro unico spirito

    • Eh già hai perfettamente ragione…io li ho conosciuti tutti ma quelli paterni se ne sono andati che ero ancora una bambina..ora ho solo nonna materna…una forza della natura…;)

Rispondi

