ASPETTATIVE

aspettative 3

(Immagine presa dal web)

Vuoi o non vuoi, in qualsiasi campo della nostra vita, ci facciamo delle aspettative: è quasi impossibile vivere senza (ahimè). Sul lavoro, con gli amici, spesso e soprattutto in amore, volontariamente o inconsciamente, ci aspettiamo qualcosa dall’altro. Investiamo l’altro di aspettative, lo carichiamo di responsabilità, semplicemente in base al nostro stato d’animo. Per esempio, se un uomo ci fa capire di interessargli e di provare le nostre stesse emozioni, noi donne viaggiamo con la mente e ci facciamo il nostro bel film dove ci vediamo già felicemente sposate. In poche parole, ci aspettiamo dall’altro che ci chieda di conoscerci meglio e di avere un relazione. Questo perchè è ciò che noi vogliamo, e lo proiettiamo sull’altro, creandoci delle aspettative. Quando queste poi vengono disilluse, inevitabilmente scatta la “tragedia”. Iniziamo a chiederci dove abbiamo sbagliato, se abbiamo frainteso, insomma ci buttiamo giù, stiamo male e ci sentiamo deluse. La stessa cosa succede agli uomini. Succede a tutti, uomini o donne, tutti abbiamo e ci facciamo almeno una volta nella vita, delle aspettative. Quando non corrispondono alla nostra richiesta, ne rimaniamo scottati; di contro quando vengono soddisfatte, ci sentiamo felici. Per questo penso che sarebbe bello poter vivere senza aspettative; di sicuro ci aiuterebbe a farci godere e ad apprezzare molto di più le cose belle e a non provare troppo dispiacere e a dar troppo peso a quelle brutte. Mi rendo conto tuttavia, di quanto possa essere difficile riuscire a non aspettarsi nulla dall’altro. Forse però con un buon e costante allenamento, ci si può riuscire….forse!

Vi lascio con questa bellissima “preghiera”della Gestalt di Fritz Perls:

Io non sono io.

Tu non sei tu.

Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.

Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative. 

Io faccio la mia cosa. 

Tu fai la tua cosa.

Se ci incontriamo sarà bellissimo;

altrimenti non ci sarà stato niente da fare.

 

Lunacheaspettasempre

99 pensieri su “ASPETTATIVE

  1. È giusto non avere aspettative dopo aver investito tanto? Probabilmente no ma è umano crearsele..tutti noi abbiamo delle aspettative e quando troveremo la persona che rispose alle nostre esigenze avremo fatto tombola,le aspettative sono la spia di quello che si vuole.

    • Beh ma se non si avessero secondo me tutto avrebbe un altro sapore. Come dice Perls non siamo al mondo per soddisfare le aspettative di altri. Se nel percorso ci incontriamo sarà bellissimo altrimenti pazienza. Certo averle è umano, ma quanto vivremmo meglio se non ci aspettassimo niente!

  2. Ecco, ora ti ci metti pure tu con la Gestalt??? 🙂 Mi sta rimbalzando attorno in tutti i modi! E mi piace. Non dico che ho imparato (a non crearmi aspettative), figurati, ma, per quanto la mente scappi e si sogni, il che trovo sia cmq lecito, torno al qui e ora e faccio un passo alla volta. Stavolta faccio un passo alla volta …
    Perchè caricare l’altro di qlcs di mio? Se è mio non lo può conoscere, non per come lo conosco io – tra l’altro è bene ricordare la storiella di Marte e Venere …
    Il mio impegno è restare nel qui e ora e … parlare, comunicare, ascoltare, condividere e creare una reciprocità armonica.
    Mi servono davvero le aspettative??? 🙂

  3. Fu uno dei miei primi post.. maledette aspettative! Ed eccoci di nuovo a trattare l’argomento tanto odiato.. maledette aspettative!
    Secondo me siamo umani ed in quanto tali, con tutto il lavoro che possiamo fare, è impossibile non farsi aspettative. Se vogliamo bene ad una persona è inevitabile che ci aspettiamo qualcosa da lui/lei. E non parlo solo di relazioni d’Amore.
    Secondo me è un tunnel dal quale non si esce fuori a meno che si diventi eremiti o apatici

Rispondi

