MILANO

image

(Immagine personale)

Milano. Città frenetica, grigia, caotica, la città degli aperitivi. Milano, così perfetta, troppo perfetta: non una buca nelle strade, non un palazzo con facciate decadenti, o con tende da sole differenti. Tutto ordinato, pulito. Milano, la “precisina”: nulla è fuori posto, anche i suoi abitanti. Precisi fino alla nausea. Milano città poco affascinante (non me ne vogliano i milanesi), eccezion fatta per quei due posti semi belli che hanno: i navigli, il centro, corso Como. Milano. Non mi è mai piaciuta come città, non l’ho mai amata. E il karma mi ha punito: mi ha fatto innamorare di un milanese, che neppure vive nella grande (si fa per dire) città, ma là dove è famoso l’amaretto: a 20 km. E per amore dovrò convivere con Milano, l’amaretto e i suoi abitanti. Ecco i suoi abitanti. Milano è la patria dei “puzzaculo”: snob fino alla nausea, insopportabili altezzosi “celhosoloio”. Ma non ci sono solo loro, per fortuna! Ho notato anche una gran varietà di tamarri, ma per trovarli bisogna spingersi verso la periferia. Pochissimi fricchettoni, e un numero giusto di coatti. Una metropoli multietnica, ma poco integrata. Insomma, a me Milano proprio non piace, tanto da dire:” Certo che per essere brutta è brutta Milano!” (Chiedo di nuovo scusa ai milanesi, ma de gustibus). Ora per amore dovrò imparare a sopportarla, a viverla e chissà, forse un giorno riuscirò anche ad amarla.
Sapete io vengo da Roma, che amo per il suo caos, il suo disordine, la sua sregolatezza, la sua decadenza, la sua bellezza. Riuscirò mai ad ambientarmi in una città così tanto diversa dalla mia?
Per ora continuo a sperare in un miracolo.
Ps. A proposito al nord sempre a vantarsi del perfetto funzionamento dei mezzi pubblici…ma io li ho provati: ho preso tre treni metropolitani, ce ne fosse stato uno in orario! Aha Milano, allora non sei perfetta neanche tu!

Luna.

120 pensieri su “MILANO

  1. Da Romana vedrò la prossima settimana per la prima volta Milano. Ti saprò dire!
    Per ora penso che malgrado Roma sia un caos, disordinata e a tratti decadente abbia del magnifico che te la fa entrare nelle ossa. Roma è anche uno stile di vita e Alla caciara difficilmente si rinuncia. Però per amore si può 😄

  2. Te lo dico da milanese…a me Milano mi ha proprio rotto i coglioni…già mi sono spostato fuori (non molto distante dagli amaretti) il prossimo passo sarà telare…vorrei una finestra che dia sul mare

  3. Oh no … ecco, io vivo ancora un po’ più a nord dell’Amaretto, ma ho avuto la fortuna di avere un paio di ciceroni milanesi di tutto rispetto … e ho imparato ad amarla e per inciso io amo Roma! Roma mi ha preso il cuore in un modo diverso, Roma è una città puttana, mi dissero una volta … e non saprei trovare nel mio amore per lei paragone migliore. Ma Milano, che poi non è nè così pulita nè così ordinata, e appunto, se ti serve di beccare la coincidenza anche i treni passanti fanno ritardo!, Milano intanto non è solo corso Como!! Milano è i navigli col vicolo delle lavandaie, è Brera con tutto il quartiere, è sport, è interland che non ti aspetti, è librerie del secolo scorso e presentazioni e letture e … concerti! Cielo quanti concerti!! Milano è metropolitana, è cosmopolita, è moda e architettura … vabè, la smetto. Se lo trovo ti copio un link … ❤

    • Sì ma lo so….io mi sono a modo mio innamorata del quartiere Lambrate e Isola….sicuramente finirò per farmela piacere…non so se me ne innamorerò ma di sicuro sono innamorata di un milanese! 😊

      • ISOLA! Ci ho vissuto 10 anni! Io ho odiato Milano i primi 3 anni che ci ho vissuto. Dai 3 ai 6 anni la ho sopportata. Dal 7° anno l’ho amata e anche se sono emigrato nella città Sabauda da tempo, la porto ancora nel cuore…La Scala, lo Streheler, l’ICE BAR, la trattoria di Sadler (Chick ‘n quick mi pare si chiami), i Fenicotteri rosa, San Babila, il Bar Cimmino, Van Bol & Feste, il Bolognese, il parco Montanelli, il Bosco in Città, le Colonne di S. Lorenzo, la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo, il museo della scienza, uffffffffff….potrei continuare per GIORNI. Peccato non aver conosciuto nessun milanese in tanti anni 😀 Forse la penserei come te se li avessi conosciuti, chissà :_D

      • Avvocà semmai lascerò Milano…dopo 7 anni!! Certo che un po’ me ce roderebbe! Tanta fatica per amarla e poi…la crisi del 7imo anno! 😢

  4. Tutto puoi dire ma non è x nulla ordinata ed è sporca è schizofrenica è grigia ha le sue cazzo di paranoie i ritardo trenord sono una costante ma ti fa piacere lo stesso. Hinterland è campo della ndrangheta ma ci son milanesi onesti e ti dirò pure simpatici e pure juventini che vengono presi a sassate quando perde la signora come ieri. Io amo roma x il cuore ma amo milano x lo stesso cuore! Forse hai ragione non si integra bene con il diverso diamo sempre colpa al diverso. Diffidenti si passa x stronzi ma chi ha voglia di conoscere si supera quella parte superficiale per vedere una milano coi suoi perché! Detto questo ci dobbiamo vedere cazzo!

    • Ma sì imparerò a conoscerla…sporca non mi è sembrata…e poi non intendevo che i milanesi sono stronzi…io scherzo(ma lo fanno anche i milanesi stessi) sul fatto che Milano sia la patria dei puzzaculo che a confronto i nostri ” pariolini” non sono nulla. Così come Roma è la patria dei coatti…così per scherzarci su. Anche perché di milanesi ne ho conosciuti, e non mi sono mai sentita giudicata né tanto meno mi hanno trattato male…anzi!😉

  5. Due modi di vivere. Beh! a dire il vero preferisco Milano a Roma. Le conosco bene entrambe ma decisamente opto per Milano. Avrà mille difetti ma è un altro pianeta.
    Dunque il nordista è di Saronno. Vedrai che alla fine la troverai gradevole.
    Mi domandavo che fine aveva fatto Luna. Scoperto l’arcano.

    • Beh io preferisco il modo caotico, disordinato, confusionario, instabile della mia amatissima Roma. Milano è troppo precisa per i miei gusti! 😜anche Roma per me è un altro pianeta…nonostante i suoi mille e più difetti è impossibile non amarla…e se poi ci nasci e ci cresci….beh…rimane nel cuore! Vedrò come sarà la vita nei pressi di Milano…ma io ho un terribile difetto: amo il caos delle grandi metropoli…non è da me vivere nei paesi…ne sono scappata qua appena ho potuto per vivere a Roma..😊comunque vedremo…in fin dei conti mi muovo per una causa che va oltre il posto dove vivere😊Ps. Non è di Saronno!😊

      • Non è Saronno? Parlavi di amaretti 😀
        No, decisamente Roma, è bella vivendola da turista. Da abitante no. Però ti capisco. la città o il paese delle tue radici è sempre bello. Certamente un paese dell’hinterland milanese non è Milano

      • No ti assicuro che Roma è bella anche vivendola non da turista…perché è talmente bella che ogni volta te ne innamori come fosse la prima.volta! 😉

  6. Milano nun fa la stuuuuuupidaaaaa staseraaaaa! Ci son le stelle pure li! Dai che insieme diventerâ presto una citta fantastica! Grazie per aver scritto sta cosa dei treni cosi rosico meno!

  7. Milano è stronza e fetente… le cose belle ci sono, ma sono davvero nascoste le devi cercare…

    Milano e il nord non funziona secondo standard civili.. ma il resto d’Italia è peggio e io me ne vergogno: del nord, del sud, del centro e sopratutto di Roma che è la capitale e rappresenta l’Italia intera.

    Ma tu non eri quella che non voleva conoscere gente distante!?!?

    cmq… prova ad ascoltare Lombardia dei Mercanti di Liquori, magari ti aiuta 😀

    P.S.
    I milanesi veri (se mai ne incontrerai uno) è gente squisita molto ospitale 😀

  8. Allora ….capisco che vedi tutto con gli occhi dell’ammmore, ma dove ca@@o hai visto le strade senza buche proprio non lo so. È vero che non sono profonde ed estese come a Roma, però sono conciate malissimo; lascialo dire da chi in auto ci percorre un centinaio di km ogni giorno.

    E poi devi dire al tuo fidanzato che a Milano non ci sono solo corso Como (e piazza Gae Aulenti) e i Navigli o Brera. Quello si è bevuto troppi amaretti e non conosce più la città 😜

  9. Come ti capisco! Per un parigino eccomi in quel di Parigi..! Con cui per ora ho un rapporto di amore/odio sensibilmente sbilanciato a destra 😕 spero tanto di riuscire ad apprezzarla davvero..
    Anche se siamo entrambi girovaghi nell’anima, so già che non resteremo qui a lungo 😈😜 un abbraccio!

    • Personalmente trovo Parigi una bella città però rovinata dai parigini (con tutto il rispetto per il tuo parigino😜) che se non parli francese perfettamente fanno finta di non capirti. E questo penalizza la città. Anch’io non ci vivrei mai…preferisco altre città. E visto che siete girovaghi nell’anima se posso vi consiglierei Berlino, la amo!😉 Detto questo speriamo tutte e due di riuscire a trovare un modo per amare queste città. Un abbraccio.

    • Ahò calo creatività…pensa stavo per scrivere proprio oggi…vedrai altro che CARRAMBA!!😂😂😂😂😂😂😂😂 pare vero!! 😂 😂 😂 😂 me so data alla pittura avvocà…😜

Rispondi

