ROMA LA CITTÀ DALLE MILLE FACCE

(Immagine personale)

Io ce so nata a Roma. 

Io ce vivo solo da più di 10 anni. Prima vivevo fori la città, in un paesino alle porte de Roma.

Roma è spesso criticata, amata,odiata. È na città dalle mille facce. E io ce so voluta venì a vive a tutti i costi, e so contenta!

Lassateme raccontà de Roma mia.

È na città sporca ne li cassonetti ce se trova proprio de tutto: te serve na sedia? Na cassettiera’ n’armadio? Un materasso? Che ce vai  fa da Ikea a spende li sordi..fatte ‘n giro pe li cassonetti e t’aritovi arredata casa. 
A Roma nun funziona niente. C’avemo du lineee e mezzo de metro perché la linea C, che hanno iniziato i lavori che ancora puzzavo de latte, ancora la devono finì. E poi me spieghi er senso de na metro che nun va da nessuna parte perché nun se collega con le altre due? E come scavano trovano er coccetto e devono interrompe i lavori! Ma che no sanno che sotto a Roma ce sta n’antra città??? Ah sì mo c’avevo super Virginia a comannà sulla capitale che ce farà la funivia. Peccato solo tra Casalotti e  Battistini, perché là er traffico è intenso. Dall’alrtra parte della città invece fischia! È più facile uscì dall’Europa che dal GRA nelle ore de punta! A Virgì, fattelo dì, ‘n’te invidio pe niente! Hai promesso de risollevà sta città, ma manco Harry Potter co tutta la compagnia dell’Anello, Goldrake e Mazinga je la farebbero.

L’artre du metro so usate a scopi benefici: te voi fa na sauna? Perché spendere su Groupon quando c’hai lametrp B che te offre un fantastico servizio de sauna a soli 1,50 euro? 

L’autobus li aspetti per ore, ce fai la buca alla fermata! 

Se devi attraversà la strada prova a farlo sulle strisce: ce poi morì aspettando che te fanno passà. Pe questo noi romani ogni vorta se buttamo, se famo er segno della croce e speramo de non esse asfartati!

A Roma le buche nun le ricoprono ma le aprono di nuove. E che voi fa, so diventate così famose in tutto er monno ar pari der Colosseo, de San Pietro e piazza Navona, che le vengono a visità da ogni dove!
Me direte allora che c’ha de bello Roma? 

Roma è na città caotica, decadente, contraddittoria, romantica,odiata, amata, schifata, criticata.

Ma quando cammini per le sue vie se respira n’aria de mille e mille anni, t’accorgi de sta in un museo a cielo aperto. 

È vero a Roma nun funzionerà un cazzo, ma è così bella da fa dimenticà quarsiasi cosa. 

E poi se funzionasse tutto come nelle grandi città europee, de che parlereste male? Sicuramente de noi romani! 🙂
La Mina

Annunci

25 pensieri su “ROMA LA CITTÀ DALLE MILLE FACCE

  1. Io a Roma ci sono stato per la prima (e finora unica) volta nel 2005 solo per qualche ora ma già allora ad ogni attraversamento di strada perdevo 10 anni di vita. Al secondo marciapiede ero già tornato neonato 😜 Caotica sì ma pure tanto bella

  2. ben tornata Cippe! A Roma? Ci sono stato molte volte e l’ho girata a piedi, perché in macchina era un macello. Attraversare la strada? Al semaforo e con attenzione. Ci tenevo di tornare a casa con le mia gambe. L’unico cruccio: non sono riuscito a visitare i musei vaticani. Aperti in orari strani e poco coincidenti con le mie attività romane.
    E va bene, tutti ci provano ma nessuno ci riesce.

  3. Roma è la città più bella del mondo, e su questo non si discute. Ma a viverci, mai e poi mai! Amo Roma da turista, ogni volta che posso. Per il resto, sto bene nella mia provincialotta cittadina 🙂

    • Ahahaha ma infatti la strana sono io! La maggior parte delle persone scapperebbe nella prpvincia, io ci potrei morire. A Roma si vive benissimo…anche perché si viveil quartiere che è un po’ come vivere nellaprovincialotta cittadina 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...